24-05-2017 15:31  

Versione Italiana     English version


 Home
 Cos'è la SISM
 Direttivo
 Sede Legale
 La rivista Microscopie
 Area Soci
 Eventi SISM
 Altri eventi
 News
 Approfondimenti
 Download
 Link esterni
 Galleria Fotografica
 Login

 

Eventi SISM

Le piante: dalla morfologia alle interazioni con l’ambiente
Workshop

Università di Udine, Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali, Udine
2 luglio 2013

Il Workshop organizzato dalla SISM in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali dell’Università di Udine, ha come obiettivo quello di fornire una panoramica sulle metodiche più avanzate nello studio degli organismi vegetali e delle loro interazioni con l’ambiente, con riferimento sia alle relazioni con agenti biotici che abiotici.
Il Workshop ed è rivolto a ricercatori, tecnici e studenti.
L'iscrizione al Workshop è gratuita e deve essre comunicata entro e non oltre il 15/06/2013 a: rita.musetti@uniud.it.

Email: Rita.Musetti@uniud.it

Download Brochure



Corso Base integrato di microscopia confocale e microscopia elettronica a trasmissione
Corso teorico-pratico

Modena , C.I.G.S. (Universitá degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
11-13 Settembre 2013

La scuola, organizzata dalla SISM in collaborazione con il Centro Interdipartimentale Grandi Strumenti, ha come obiettivo quello di fornire principi e tecniche di base per l’utilizzo del microscopio elettronico a trasmissione e del microscopio confocale ed è rivolta a ricercatori, studenti e tecnici che sono interessati alle loro applicazioni in ambito biomedico e dei materiali.
La scuola prevede una parte teorica, alcune lezioni sulle modalitá e problematiche legate alla preparazione dei campioni e lezioni di base sui principi e tecniche di elaborazione delle immagini digitali.
La scuola sarà organizzata con lezioni teoriche e pratiche presso le aule e i laboratori del CIGS e comprende anche esercitazioni di analisi di immagini in un laboratorio di informatica.

Email: andrea.tombesi@unimore.it

Download Brochure

Registrazione e pagamento on line ⇒



Scuola di microscopia elettronica a scansione e di preparazione campioni in scienza dei materiali
Scuola teorico-pratica

CISMIN, Università Politecnica delle Marche, Ancona - Italy
1-3 Ottobre 2013

La scuola, organizzata dalla SISM in collaborazione con il Centro di Ricerca e Servizio di Microscopia delle Nanostrutture (CISMIN), intende fornire i concetti e i principi fisici di base per l’utilizzo delle tecniche di microscopia elettronica a scansione e di microanalisi nell’ambito della scienza dei materiali. La scuola, della durata di tre giorni, è rivolta a ricercatori, tecnici e studenti che intendano acquisire le competenze necessarie per il corretto utilizzo della microscopia elettronica a scansione e delle tecniche analitiche ad essa correlate per lo studio e la caratterizzazione dei materiali. La scuola prevede sia lezioni teoriche che sessioni dimostrative condotte presso le facilities strumentali del CISMIN. I principi fisici di base e le diverse tecniche analitiche disponibili in un moderno microscopio elettronico a scansione saranno presentate ai partecipanti sotto forma di lezioni teoriche mentre le sessioni dimostrative permetteranno di osservare direttamente sullo strumento l’effetto della scelta di determinate configurazioni strumentali, anche in funzione del tipo di campione analizzato. Inoltre, la scuola intende fornire, sempre mediante lezioni teoriche e sessioni dimostrative, le basi teorico-pratiche per la corretta preparazione dei campioni di interesse per la scienza dei materiali che si intendono analizzare con le diverse tecniche di microscopia elettronica a scansione compresa la microscopia elettronica a scansione in trasmissione (STEM).
Per inforamzioni: Gianni Barucca (g.barucca@univpm.it), Paolo Mengucci (p.mengucci@univpm.it)

Email: g.barucca@univpm.it

Download Brochure

Registrazione e pagamento on line ⇒



Science through Scanning Probe Microscopy (StSPM’13)
Workshop

Bologna, Area della Ricerca – CNR
12-13 Dicembre 2013

Il workshop StSPM’13, organizzato dall’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN) e dalla SISM, si propone come meeting point italiano per microscopisti a scansione di sonda.
StSPM’13 ha l’obiettivo di illustrare gli avanzamenti scientifici ottenuti in Italia grazie alla Microscopia a Scansione di Sonda (SPM). Il workshop, di tipo double track, si dividerà in due sessioni parallele: una dedicata alla scienza dei materiali “Materials Science” ed una a quella della vita “Life Science”. Ogni sessione sarà introdotta da microscopisti di chiara fama e da ricercatori esperti, ma darà spazio anche ai risultati scientifici ottenuti da giovani ricercatori.
Il workshop, della durata di un giorno, è rivolto a tutti i professori, ricercatori, tecnici e studenti interessati alla microscopia SPM quale strumento fondamentale per l’indagine scientifica alla scala submicrometrica, nanometrica ed atomica.
È ora disponibile il programma definitivo dell'evento assieme alla brochure.
Per informazioni: Prof. Fabio Biscarini (f.biscarini@bo.ismn.cnr.it), Dr. Cristiano Albonetti (c.albonetti@bo.ismn.cnr.it) e Dr. Francesco Valle (f.valle@bo.ismn.cnr.it).

Email: c.albonetti@bo.ismn.cnr.it

Download Brochure

http://www.bo.ismn.cnr.it/STSPM/

Registrazione e pagamento on line ⇒



Copyright © 2011 - SISM All rights reserved - Webmaster Mino Elefante