18-10-2017 18:39  

Versione Italiana     English version


 Home
 Cos'è la SISM
 Direttivo
 Sede Legale
 La rivista Microscopie
 Area Soci
 Eventi SISM
 Altri eventi
 Approfondimenti
 Download
 Link esterni
 Galleria Fotografica
 Login

 

Eventi SISM

Giornate di studio su Le Microscopie e i beni culturali
Tecniche, applicazioni e prospettive

Parco scientifico e tecnologico della Sardegna
Giugno 2012

L’incontro, organizzato dal Laboratorio di Telemicroscopia di Sardegna Ricerche in collaborazione con la Società Italiana Scienze Microscopiche e l’Università degli studi di Cagliari, della durata di due giorni tratterà i principi della microscopia elettronica a scansione e trasmissione e le loro applicazioni nel campo della conservazione e restauro del Patrimonio Artistico. Le giornate di studio sono rivolte tutti coloro che, in forme diverse, si interessano alla tutela del patrimonio culturale, sia dal punto di vista storico-artistico che da quello più strettamente tecnico-metodologico e in particolare a ricercatori, studenti e tecnici interessati alle specifiche tecniche di indagine. Ai partecipanti verrà fornito un quadro generale di base sulle applicazioni della microscopia applicata alla conservazione dei beni culturali e verranno presentati diversi casi applicativi in vari settori come il lapideo, la caratterizzazione di manufatti metallici, l’ archeo-botanica e la caratterizzazione di pigmenti e i loro leganti. Sarà prevista anche una visita al sito archeologico di Nora (CA). Per informazioni: Simona Podda

Email: poddas@crs4.it

Download Brochure



Corso Base integrato di microscopia confocale e microscopia elettronica a trasmissione

Modena, C.I.G.S. (Universitá degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
Settembre 2012

La Scuola, organizzata dalla Società Italiana di Immunobiologia comparata e dello Sviluppo (SIICS) e dalla SISM in collaborazione con il Centro Interdipartimentale Grandi Strumenti (C.I.G.S.), ha come obiettivo quello di fornire principi e tecniche di base per l’utilizzo del microscopio confocale e del microscopio elettronico a trasmissione. La Scuola è rivolta a ricercatori, tecnici e studenti interessati alle applicazioni di microscopia confocale ed elettronica a trasmissione in ambito biomedico. La Scuola sarà organizzata sia con lezioni teoriche che con sessioni pratiche presso le aule e i laboratori del CIGS e comprenderà anche esercitazioni individuali o in coppia di analisi di immagini in un laboratorio di informatica. Per informazioni: Dr. Davide Malagoli (davide.malagoli@unimore.it - Microscopia confocale) e Dr. Andrea Tombesi (andrea.tombesi@unimore.it - Microscopia elettronica a trasmissione)

Email: andrea.tombesi@unimore.it

Download Brochure



Scuola TEM ''Pier Giorgio Merli'' 2012
Scuola teorico-pratica di Microscopia Elettronica in Trasmissione in Scienza dei Materiali

CNR-IMM Bologna, via Gobetti 101, Bologna
19-23 Novembre 2012, 4-8 Febbraio 2013

La scuola, organizzata congiuntamente dalla SISM e dal CNR-IMM di Bologna, si rivolge a ricercatori e microscopisti che desiderano acquisire una qualificata introduzione alle tecniche di microscopia elettronica in trasmissione applicata alla Scienza dei Materiali. Oltre ai principi di funzionamento dello strumento, ai partecipanti verrà fornito un quadro teorico di base della disciplina ed una descrizione delle principali applicazioni nell’indagine strutturale ed analitica. Gli argomenti trattati comprendono: ottica e diffrazione elettronica, teoria del contrasto, risoluzione atomica con tecniche di imaging coerenti (HREM) e incoerenti (STEM con rivelatore HAADF), olografia elettronica, tecnica CBED, metodi analitici (EDX e EELS). La scuola sarà strutturata in una parte teorica, durante la prima settimana (prevista per Novembre 2012), ed una parte pratica la seconda settimana (Febbraio 2013). Durante la parte pratica i partecipanti avranno la possibilità di operare direttamente allo strumento utilizzando le metodologie trattate teoricamente; nella parte pratica è anche prevista una sezione dedicata alla preparazione dei campioni. Sarà possibile la partecipazione all’intero corso, o alla sola parte teorica. Per informazioni: Dr. Roberto Balboni (balboni@bo.imm.cnr.it), Dr. Andrea Parisini (parisini@bo.imm.cnr.it).

Email: balboni@bo.imm.cnr.it

Download Brochure

http://temschool.bo.imm.cnr.it/

Registrazione e pagamento on line ⇒



La microscopia confocale nello studio del citoscheletro
Workshop teorico-pratico

Campus Scientifico ''E.Mattei'', via Ca’ le Suore 2, Urbino, Italy
13-14 Dicembre 2012

L' evento, organizzato dalla SISM, con il supporto del Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell' Ambiente dell' Università degli Studi di Urbino ''Carlo Bo'', si svolgerà il 13 e il 14 dicembre p.v. presso il campus E.Mattei di Urbino. Il citoscheletro, come è noto, è un argomento di carattere trasversale e di ampio interesse, che riveste una sempre maggiore importanza sia nella ricerca biomedica di base che in numerosi ambiti più specifici. La presenza, inoltre, in commercio, di un numero sempre più alto di validissimi anticorpi monoclonali, oltrechè di una grande varietà di fluorocromi, ne permette una crescente caratterizzazione in microscopia confocale. Il Workshop si articolerà in una parte pratica, dedicata ai metodi di preparazione per la microscopia confocale, alle caratteristiche dei vari fluorocromi, all'analisi e all'elaborazione dell'immagine nonchè all' osservazione di campioni dedicati. Inoltre, relatori di indiscussa autorevolezza, illustreranno, nell' Aula Magna del Campus,i loro dati più recenti, sulle più note componenti citoscheletriche. L' Workshop è dedicato a ricercatori di varia provenienza e di interesse biomedico, con particolare attenzione al ruolo del citoscheletro. La SISM si riserva di proporre quote di iscrizione molto basse e differenziate, oltrechè comprensive del pernottamento/prima colazione nelle stanze delle residenze universitarie. Per informazioni: prof. Elisabetta Falcieri.

Email: elisabetta.falcieri@uniurb.it

Download Brochure

Registrazione e pagamento on line ⇒



Copyright © 2011 - SISM All rights reserved - Webmaster Mino Elefante